Chiesa di Sant'Andrea Apostolo (Zagonara)

Chiesa di Sant’Andrea Apostolo
Via Zagonara – 48022 Zagonara RA

Patrono: Sant’Andrea Apostolo (30 Novembre)
Diocesi: Imola
Arciprete: Don Gabriele Bordini

Ambito culturale : Architettura rinascimentale (costruzione chiesa)

DESCRIZIONE

La chiesa parrocchiale di Zagonara, dedicata a Sant’Andrea Apostolo, è ubicata in via Canale Superiore a Lugo.
Divisa a metà dal canale dei Molini, confina a est con Santa Maria in Budrio, a sud con Barbiano e Bagnara, a ovest con Villa San Martino e a nord con la parrocchia di San Francesco di Paola.
L’interno dell’edificio, caratterizzato da una pianta rettangolare, misura 12 metri per 6, è interamente tinteggiato di bianco con vetrata istoriata e presenta un soffitto a travi scoperte con quattro catene.
L’abside è a volta ed è stata affrescata da Paolo di Nicolò Costa.
La devozione alla Madonna della Misericordia, di cui vi è una preziosa tela seicentesca, ha indotto ad aprire nel 1918 una cappella con questo titolo: ecco quindi che all’interno della chiesa vi sono due altari.
All’ingresso vi è ancora la pila marmorea dell’acqua santa, il piedistallo in sasso invece è scomparso.

NOTIZIE STORICHE

XI (preesistenza chiesa)

già a partire dagli inizi del XI secolo si hanno notizie relative alla chiesa di Zagonara dedicata a Sant’Andrea Apostolo. Inizialmente di proprietà degli arcivescovi di Ravenna, nel 1138 l’edificio viene concesso ai monaci camaldolesi di Faenza, tramite l’arcivescovo Gualtiero.

1424 (demolizione totale chiesa)

in seguito ad una cruenta battaglia fra fiorentini e milanesi, Zagonara, compresa la chiesa, viene distrutta completamente e successivamente ricostruita dagli abitanti sopravvissuti.

1440 (ricostruzione chiesa)

i possidenti di Zagonara chiedono di poter riedificare la chiesa ed il vescovo gli dà licenza di erigerla, a loro spese, nello stesso luogo di quella distrutta.

Fonte: http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/

scroll